Home Corsi Test Corso aggiornamento Preposti
formazione-preposti-realtà-virtuale

Corso aggiornamento Preposti

DESCRIZIONE CORSO

Corso di aggiornamento per preposti.

Il corso in questione è aggiornato con le ultime novità sulla figura del preposto a seguito delle modifiche apportate al D.lgs. 81/08 dalla Legge 215/2021.

La finalità è quella di fornire la formazione obbligatoria ai responsabili di funzione, area, settore, ai capireparto, capisquadra, capisala, capiturno e capocantiere o più in generale a tutti coloro che ricadono nel ruolo del preposto, ovvero alla persona che in ragione delle competenze professionali e nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

NOVITA’ LEGGE 215/2021

Con la L. 215/2021 il legislatore ha deciso di rafforzare ulteriormente le misure già contenute nel Decreto Legge 146/2021, prevedendo una ulteriore stretta per le aziende che non rispettino e/o non facciano rispettare la normativa contenuta nel Testo Unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro di cui al D. Lgs 81/2008.

Il rafforzamento del ruolo prevede che qualora il preposto rilevi comportamenti non conformi in merito alle disposizioni e alle istruzioni impartite dal datore di lavoro e dai dirigenti rispetto alle misure, ai dispositivi e agli strumenti protezione collettiva e individuale, lo stesso è obbligato a intervenire per modificare il comportamento non conforme, provvedendo a fornire le necessarie indicazioni di sicurezza.

Se queste disposizioni impartite dal preposto non vengono attuate e persiste l’inosservanza rilevata, il preposto ha l’obbligo di interrompere l’attività del lavoratore e informare i superiori diretti.

Il corso viene svolto con una metodologia altamente interattiva oltre che all’ausilio della Realtà Virtuale in modo da coinvolgere i discenti, sollecitarne l’interesse e favorire l’apprendimento.

 

SPECIFICHE CORSO

Il corso si svolge il 04 aprile ed ha una durata complessiva di 6 ore.

Al termine del percorso formativo il lavoratore verrà sottoposto ad una verifica finale di apprendimento. 

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione che necessita di aggiornamento ogni due anni.

 

INFO&CONTATTI

Mail. corsi@dearposicurezza.it

Tel. 02 99482893

Schedula per Ore

04 Aprile 2023

9.00 - 13.00
Formazione Preposti
1^ parte
13.00 - 14.30
Pausa pranzo
14.30 - 18.30
Formazione Preposti
2^ parte

Data

Apr 04 2023

Costo

€100.00

In Evidenza

Realtà Virtuale
Categoria

Organizzatore

Dearpo Sicurezza
Telefono
02 99482893
Email
info@dearposicurezza.it
Scarica la circolare